Titolo inglese: Dante: the unrevealed poet
Anno: 2007
Durata: 52'
Regista: Maria Martinelli
Società di produzione: Zeeva srl
Distribuzione: RAI TRADE
Colore: Color
Formato: DVCAM
Ratio: 4:3
Lingua originale: english/ italian
Genere: Arts & Culture
Paese di produzione: Italia
Stato lavori: pronto
Data Uscita: 10-12-2007
Sito web:
Sinossi:
Nel settecentenario dell’ideazione della Divina Commedia si ripropone di indagare i misteri più interessanti riguardanti la figura del Sommo Poeta, la sua vita e l’odissea dei suoi resti. Uno dei più interessanti misteri viene svelato: qual’era il vero volto di Dante?
Al fine di evitare la loro trafugazione, i monaci del convento di San Francesco nascondono le spoglie mortali di Dante in una cassetta, di cui si perde immediatamente traccia. Rinvenuta nel 1865 nel quadriportico di Braccioforte, le ossa sono oggetto di una prima ricognizione sommaria.
Nel 1921, in occasione del sesto centenario della morte, due antropologi dell’università di Bologna, il Prof. Frassetto e il Prof. Sergi, possono finalmente effettuare la prima ed unica ricognizione scientifica delle ossa di Dante. Tra mille peripezie e difficoltà burocratiche, i due studiosi riescono a dare alle stampe un libro intitolato “Dantis ossa”, in cui vengono illustrati i risultati dei loro studi. A distanza di quasi ottant’anni, grazie all’ausilio di sofisticate tecnologie, un’equipe di studiosi composta da storici, antropologi, informatici e ingegneri, puo’ finalmente dare forma compiuta al vero volto di Dante, confermando tra le altre cose, che le ossa ora conservate al Mausoleo dantesco di Ravenna, sono veramente quelle dell’autore della Divina Commedia.