Vai direttamente ai contenuti della pagina
registrati

FILMS

Segno sulla Pietra

altre informazioni
contatti

Il Segno sulla Pietra


Titolo inglese: The Sign on the Stone
Anno: 2006
Durata: 58'
Regista: Lucio Rosa
Autore: Lucio Rosa & Anna Rosa
Direttore della fotografia: Lucio Rosa
Società di produzione: Studio Film Tv

Colore: Color
Formato: DIGITAL BETACAM
Ratio: 16:9
Lingua originale: italiano
Sottotitolo: no
Genere: History
Paese di produzione: Italia
Stato lavori: pronto
Data Uscita: 20-09-2006
Sito web: visita il sito

Nome: Lucio
Cognome: Rosa
Società: STUDIO FILM TV
E-mail: studiofilmtv3@libero.it
Sito web: link al sito

Sinossi:
La storia millenaria del Sahara racconta di un alternarsi di fasi climatiche estreme: periodi di grandi aridità, di grandi piogge, e dietro di esse le vicende di uomini che ebbero la ventura di scegliere quella terra come loro dimora. 12.000 anni fa, dopo una fase di aridità estrema, ritornò la pioggia e la vita ricominciò a germogliare lentamente. Così, nel Sahara centrale, sui massicci del Tadrart Acacus e del Messak, nel sud ovest della Libia, si formarono le prime comunità, tenaci e vitali, culturalmente compiute, che seppero definire la loro identità non solo attraverso la pura sopravvivenza materiale del gruppo, ma che riuscirono anche ad elevare a linguaggio pittorico, quindi complesso, il loro vissuto quotidiano ed il loro primitivo bisogno di trascendenza. I ripari che li accoglievano, divennero attraverso l’arte rupestre, dalla fine del Pleistocene all’Olocene, fino all’ultima desertificazione, sede e conservazione di un sapere, libri di pietra sui quali si dipanava e si affermava una vicenda umana che ancora oggi mostra intatta tutta la sua straordinaria ed avvincente magia.


Festival:
- 17th International Archaeological Film Festival, Rovereto, Second prize of the Public.
- 2nd Rome International Archaeological Film Festival "Capitello d'oro" 2007, jury prize for best film
- The Intenational Festival of Archaeological Film of Agrigento "Valle dei Templi 2007", jury prize for best film
- CINARCHEA – 8. Internationales Archäologie Film - Kunst - Festival - Kiel - CINARCHEA 2008, Prize of the Public - AGON – 7th International Meeting of Archaeological Film of the Mediterranean Area - Athens - 2008, Prize of the Public, Prize for Photography
- The Archaeology Channel - The International Film and Video Festival - Eugene - Oregon - USA (2008), Honorable Mention for Best Cinematography (by Jury), Honorable Mention for Best Animation (by Jury)