Titolo inglese: Mariscica was the first
Anno: 2009
Durata: 82'
Regista: Annamaria Gallone
Direttore della fotografia: Bonardi Gianni
Montatore: Giuffrida Christian
Producer: Annamaria Gallone
Società di produzione: Kenzi srl
Colore: Color / B&W
Formato: HDV
Ratio: 16:9
Lingua originale: italian and creole
Sottotitolo: english, portuguese, italian
Genere: Human Interest
Tema: Natura & Paesaggi - Popoli & tradizioni - Storie al femminile
Paese di produzione: Italia
Stato lavori: pronto
Data Uscita: 30-09-2009
Sinossi:
Sono tutte donne, e tutte hanno una storia da raccontare: sono le protagoniste di un fenomeno abbastanza particolare, una immigrazione tutta al femminile in un’Italia che allora, agli inizi degli anni '60, conosceva solo l’emigrazione.Erano giovani ragazze quando sono partite, venendo da un giovane paese (l’indipendenza è del ’75) distribuito su dieci isole, le Isole di Capo Verde.
Oggi, molte di queste “ragazze” sono tornate definitivamente. Hanno concluso il loro progetto di vita: reagire ad una situazione di estrema povertà in un paese privo di risorse, emigrare in Italia, lavorare sodo, mettere da parte un po’ di soldi e rientrare in patria, chi per aprire un’attività, chi per costruirsi finalmente una bella casa, chi per far studiare i figli all’estero.
Siamo andati a trovarle, percorrendo spettacolari paesaggi selvaggi, montagne tormentate, valli strette, verdi e fresche, o lungo bianche spiagge sconfinate, battute da grandi onde che sconvolgo il verde smeraldo dell’acqua, dove si pesca ancora il tonno a mani nude, oppure nelle casette abbarbicate ai costoni rocciosi a picco sul vuoto, o nelle cittadine di mare, nei porti dove ancora oggi fanno scalo navi in transito tra i tre continenti: Europa, Africa, America.
Queste donne si sono reinserite nell'ambiente da cui erano partite e quasi tutte ricordano con nostalgia l’Italia, anche se l’esperienza è stata spesso dura, l’isolamento in terra straniera angoscioso, la convivenza non sempre armoniosa.