Curriculum:
SIMONA COCOZZA Nata a Napoli nel 1976, lavora nell'audiovisivo da oltre 20 anni. Laureata in Storia e Critica del Cinema al DAMS presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, dopo anni di esperienza sui set cinematografici nel reparto regia come segretaria di edizione, nel 2003 esordisce come autrice con il cortometraggio “Fresca di Bucato”. Seguono altri lavori, lungometraggi documentari e cortometraggi di fiction, con cui viene selezionata in Italia e all'estero in vari Festival, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.
Come documentarista affronta spesso tematiche di rilevanza sociale, come l'omogenitorialità (con "Over the Rainbow"), la terra dei fuochi (con "Our Daily Bad").
Nel 2014 Simona inizia una fiorente carriera come regista televisiva di opere seriali e non e collabora in veste di filmmaker con le più importanti ONG italiane e mondiali, tra le quali Greenpeace (di cui è senior filmmaker dal 2008), Amnesty International, Medici Senza Frontiere, Refugees Welcome Italy, Change.org e tante altre, realizzando oltre 600 prodotti tra webvideo, reportage, campagne promozionali, molti dei quali campioni di visualizzazioni sui social network.
Credits:
FROM THE SIDELINES - Da Bordocampo (22') (2020): Montatore - Regista - Direttore della fotografia - Autore
Oltre il confino (15') (2015): Autore - Regista
The Barefoot Princess (54') (2013): Montatore - Regista - Producer
Il Nostro Male Quotidiano (36') (2011): Montatore - Producer - Regista
Over the Rainbow (52') (2009): Autore - Montatore - Regista