Titolo inglese: Al di qua - Life / Here
Anno: 2016
Durata: 79'
Regista: Corrado Franco
Colore: Color / B&W
Formato: HDV
Ratio: 16:9
Lingua originale: italiano
Genere: Docu-fiction & Docu-Reality
Tema: Diritti umani - Emarginazione sociale - Lavoro - Poesia & Scrittura - Religione
Paese di produzione: Italia
Stato lavori: pronto
Data Uscita: 10-06-2016
Sinossi:
Un senzatetto muore per strada nel suo giaciglio. Alcune decine di amici senzatetto marciano uniti, quasi come nel dipinto “Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo, nell'ospedale dove gravitava, per rendergli l'estremo saluto.
Note:
“AL DI QUA" è un docu-film poetico e autoriale di denuncia sociale, girato con stile visionario e rigoroso, sul dramma umanitario universale della povertà e dei senzatetto, in aumento a dismisura a causa della crisi economica e sociale di questi ultimi anni.
Un film girato in povertà sulla povertà.
Da REPUBBLICA: "AL DI QUA sfolgora nella sua elementarità francescana", "Capolavoro", "La sua è un'asciuttezza tecnica che aspira al sublime pasoliniano", "Grande prova di cinema".
Da LA STAMPA: “Un docu-film di denuncia sociale che sposa realismo e poesia con la forza del bianco e nero, di musiche scelte con sapienza, e del fascino magnetico dei suoi protagonisti.”
Corrado Franco ha realizzato, tra l'altro, "L'ULTIMA QUESTIONE", con Alessandro Haber, che ha vinto un NASTRO D'ARGENTO e un GLOBO D'ORO Migliore Cortometraggio Italiano.
Festival:
- "AL DI QUA" a giugno 2016 ha partecipato in concorso Italia al BIOGRAFILM FESTIVAL 2016 di Bologna.
- "AL DI QUA" ha partecipato al DAVID DI DONATELLO 2016 risultando ottavo classificato su 127 documentari italiani. Non è entrato nella cinquina dei finalisti per soli 7 voti su 1039 votanti.