Vai direttamente ai contenuti della pagina

FILMS

deserto della memoria

altre informazioni
contatti

Il deserto della memoria


Titolo inglese: The desert of memory
Anno: 2016
Durata: 52'
Regista: Paolo radi
Direttore della fotografia: Carlo Luci
Montatore: Fabrizio Colonesi
Musiche: Fabrizio Colonesi
Producer: Paolo radi


Lingua originale: italiano
Genere: History
Tema: Guerra & Conflitti - Politica & Società - Storia contemporanea

Nome: Paolo
Cognome: Radi
E-mail: kubrick60@gmail.com

Sinossi:
In questo documentario, il “folgorino” Attilio Rognoli classe 1921 di Senigallia rievoca gli anni della sua giovinezza: da quanto gli arrivò la cartolina di Leva con destinazione Palermo, e la sua successiva decisione di partire volontario presso la scuola di paracadutismo di Tarquinia. Segue la rievocazione della battaglia di El Alamein, la successiva prigionia da parte degli inglesi sino alla liberazione avvenuta nel 1946. Un documentario importante sia per i profani che intendono approfondire meglio una pagina importante della II guerra mondiale, sia per gli specialisti di Storia in quanto alcuni fatti che Attilio Rognoli racconta non sono riportati nei libri di storia. Il documentario offre una riflessione di Rognoli sull’attuale società dei consumi rispetto a quella degli anni cinquanta.


Note:
Ho conosciuto il signor Attilio Rognoli, grazie ad un amico che è anche colui che ogni tanto interviene il Signor Gabriele Garbuglia, di Marzocco di Senigallia.

Nel 2016 ho ripreso tutto il girato e ho deciso di approntare questa versione. Attilio Rognoli è morto alla fine del 2014, aveva fatto in tempo a vedere un primo girato. Questo è il montaggio che ho approntato dopo la sua morte.