Titolo inglese: Piero Gerelli - The flow of life
Anno: 2016
Durata: 26'
Colore: Color / B&W
Formato: HD
Ratio: 16:9
Lingua originale: italiano
Genere: Docu-Reality
Tema: Artigianato - Fotografia - Lavoro
Paese di produzione: Italia
Stato lavori: pronto
Data Uscita: 05-04-2016
Sinossi:
A differenza del cinema di fiction, la produzione di un documentario, prevede sicuramente step più intimi, personali che rispecchiano la realtà cosi come si presenta, senza mediazioni, senza filtri e senza un copione prestabilito.
Ed è per questo che ho voluto realizzare un documentario monografico che narra l’amore di Piero Gerelli nei confronti della fotografia analogica, rigorosamente in bianco e nero e stampata personalmente in camera oscura.
Nessuno prima d’ora aveva mai avuto l’opportunità e l’occasione di raccontare la storia di questo artista neorealista bresciano di 94anni se non solo attraverso raccolte fotografiche.
La profonda ammirazione e stima che provo da diverso tempo per Piero Gerelli unita alla passione per la fotografia e per il cinema, mi hanno portato a pensare concretamente di realizzare questo prodotto audiovisivo.
Di grande valore sociale, il mio obiettivo non è solo solo quello di mantenere vive le parole di Piero, ma anche di valorizzarle, offrendo documentazione della sua esperienza a più persone possibili.
La testimonianza di quest’uomo, che con i suoi racconti, narra momenti di vita passata a tutti noi, non può essere semplicemente ascoltata, magari distrattamente riposta in un cassetto della nostra memoria e poi dimenticata, deve essere invece custodita come un dono prezioso.