Titolo inglese: Strange Strangers
Anno: 2017
Durata: 72'
Regista: Elisa Amoruso
Autore: Maria Antonietta Mariani
Direttore della fotografia: Martina Cocco
Montatore: Irene Vecchio
Musiche: Ratchev&Carratello
Producer: Costanza Coldagelli
Società di produzione: Matrioska srl
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà Srl
Colore: Color
Formato: HD
Ratio: 16:9
Lingua originale: italiano
Genere: Biography & Human Interest & Lifestyle
Tema: Diritti umani - Emarginazione sociale - Migrazione - Storie al femminile
Paese di produzione: Italia
Stato lavori: pronto
Data Uscita: 20-10-2016
Sinossi:
Ana, Ljuba, Radi, Sihem e Sonia sono cinque donne arrivate in Italia da Paesi diversi.
Molti sono i motivi che le hanno spinte a lasciare le loro radici: l’amore, il lavoro, la curiosità o forse il destino. Eppure ognuna di loro è riuscita a dar vita a un’attività propria, reinventandosi e integrandosi con successo in una nuova realtà. Distanti per esperienza e provenienza, le accomuna l’essere straniere. Tra lavoro, famiglia e relazioni, le loro storie s’intrecciano per raccontare cosa significhi costruire un’identità in un altro Paese.
Note:
Ho scelto di raccontare le storie di queste donne perché hanno trasformato una condizione di difficoltà in un loro punto di forza.
La diversità e l'emarginazione sono temi che mi appartengono. In Fuoristrada, documentario che ho diretto tre anni fa, le protagoniste sono creature ai margini di una società che le osserva e le giudica come diverse. Eppure, andando oltre la barriera dello stereotipo, hanno trovato un loro posto nel mondo. In Strane Straniere le storie di queste donne ci forniscono una nuova, inesplorata, condizione del migrante, dello straniero, in Italia. Il tema dell'identità è insito in ognuna di queste storie. Ho scelto di intrecciare le loro storie, quasi potessero fondersi in unico personaggio, attraverso un montaggio parallelo che lega sequenze diverse seguendo un accordo emotivo. Il passaggio da una protagonista all’altra avviene attraverso un tema che ricorre, uno stato d'animo, un contrasto di sentimenti, una pura somiglianza visiva, dovuta allo stile fotografico, o alla definizione di un ambiente.
Festival:
Festa del cinema di Roma (Panorama Italia), 2016
Laceno d'oro, 2016
Festa del cinema africano d'asia e america latina, Milano, 2017
Premio Afrodite, 2017