Titolo inglese: The boat
Anno: 2016
Durata: 13'
Regista: Luisa Izzo
Società di produzione: 41 produzioni ARCI MOVIE-FilmaP/Parallelo
Distribuzione: 41 produzioni ARCI MOVIE-FilmaP/Parallelo
Colore: Color
Formato: HD
Ratio: 16:9
Lingua originale: italiano
Sottotitolo: italiano
Genere: Biography & Docu-Reality & Personal Viewpoint
Tema: Culture locali - Lavoro
Paese di produzione: Italia
Stato lavori: pronto
Data Uscita: 23-01-2017
Sinossi:
A Napoli, all’Arenile Sermoneta, affacciati sul Vesuvio, sopravvivono alcuni tra gli ultimi maestri d’ascia del Golfo. D’estate, nel caos del centro città, lavorano alle imbarcazioni in legno da varare per la stagione estiva. Umberto Ciuffetti lì è di casa: cliente assiduo, non manca giorno che non passi dal cantiere a controllare l’avanzamento dei lavori alla sua barca, ma nessuno sembra ascoltare le sue richieste e portare avanti i lavori. Le sue giornate trascorrono così, tra attesa e arrabbiature, fino a che, ad un tratto, il motivo del suo attaccamento alla barca diventa chiaro.
Note:
Il fascino di un luogo che sopravvive al passaggio del tempo, dominato da regole antieconomiche in cui chiunque, me compresa, è libero di entrare e intrattenersi. Questo mi ha attratto nel mio incontro con cantiere e ho deciso di passarci del tempo e osservare quello che succedeva lì dentro.
Ho scoperto dinamiche di lavoro tutte particolari, ma quello che più mi ha colpito è stato Umberto che diversamente dagli altri clienti vedevo avere una cura particolarissima per la sua barca. Ho deciso così di raccontare la sua piccola storia.