Titolo inglese: ULEVE
Anno: 2016
Durata: 24'
Regista: ferrari Alberto & Masotto Stefano
Colore: Color
Formato: HD
Lingua originale: italiano, cimbro
Sottotitolo: italiano, inglese
Genere: Docu-Reality & Ethnography & Nature & Environment
Tema: Culture locali - Natura & Paesaggi - Sport
Paese di produzione: Italia
Stato lavori: pronto
Data Uscita: 01-02-2017
Sinossi:
La vita dei giovani di Luserna, paese simbolo della minoranza linguistica cimbra, viene ravvivata da un evento sportivo: il torneo di calcio "Europeada".
Questa manifestazione mette a confronto squadre rappresentanti delle diverse minoranze linguistiche europee, tra cui i Serbi in Croazia, i Ladini, gli Occitani etc.
In questa edizione si gioca nella meravigliosa cornice del Sud Tirolo, su campi da calcio che sembrano ritagliarsi spazio tra boschi, pascoli e alte montagne.
La squadra cimbra Fc Lusern è composta da tutti i giovani del paese quindi, come sostiene l'allenatore, le scelte tattiche sono forzate: su 20 giocatori solo 8 di loro giocano regolarmente a calcio e l'asso della difesa è un giornalista del telegiornale che viene redatto e trasmesso esclusivamente in lingua cimbra.
Nonostante l'agonismo dei partecipanti al torneo sia molto sentito, non è lo sport il vero tema della narrazione. Uleve è prima di tutto la storia di un gruppo di giovani nati nello stesso paese di montagna, con delle radici molto marcate, che si trova a competere nel più eterogeneo dei tornei di calcio. L'incontro con le altre minoranze, rafforza il gruppo dei giovani di Luserna dimostrando che una forte identità culturale e la rivendicazione di tale identità, non è in contrasto con il rispetto della diversità, ma è anzi un modo per valorizzarla ed arricchirla.