Vai direttamente ai contenuti della pagina
registrati

FILMS

Pierino


Titolo inglese: Pierino
Anno: 2018
Durata: 70'
Regista: Ferri Luca
Direttore della fotografia: Samantha Angeloni Luca Ferri,
Montatore: Testa Stefano P.
Producer: Andrea Zanoli Luca Ferri,
Società di produzione: Lab 80 film

Colore: Color
Formato: HD
Ratio: 4:3
Lingua originale: italiano
Genere: Biography & Human Interest & Personal Viewpoint
Tema: Home Movie
Paese di produzione: Italia
Stato lavori: pronto
Data Uscita: 31-10-2018
Sito web: visita il sito

Nome: Martina
Cognome: Fiorellino
Società: Lab 80 film
E-mail: martina@lab80.it
Sito web: link al sito

Sinossi:
Pierino Aceti è un signore abitudinario, appassionato di cinema, oggi in pensione dopo una vita da impiegato. Per un anno esatto, ovvero per cinquantadue giovedì, il regista si è recato dalle ore 10.30 alle ore 11.30 del mattino a casa del sig. Aceti. Ogni incontro è ruotato attorno alla stessa domanda: “cosa hai fatto questa settimana?”. Nel corso del formale accordo emerge la ferrea struttura organizzativa delle giornate di Pierino, la sua implacabile capacità di classificare e memorizzare cose e dettagli, dei film e della vita, di frammentare il tempo in minuziosi e misurabili eventi.


Note:
Come in tutti i miei precedenti lavori, fortemente caratterizzati da un rigore stilistico, anche in Pierino siamo di fronte ad una gabbia, ad un’operazione in cui il limite è parte integrante dell'opera stessa.
Questo film, girato interamente in VHS con una vetusta macchina da presa senza batteria che per funzionare doveva restare attaccata alla corrente, è parte della Trilogia domestica che voglio realizzare; tre opere girate in ristretti ambienti domestici in tre formati completamente diversi. 16mm per Dulcinea, VHS per Pierino e digitale per La casa dell'amore. La scelta del formato analogico per Pierino è dovuta ad un aderenza con il soggetto ritratto, e un omaggio alla cinefilia del signor Aceti, che possiede una vasta collezione di film in VHS. Il film non poteva essere girato in nessun’altra modalità per poter dare all'opera una coerente fusione tra forma e contenuto.


Festival:
DOK Leipzig 2018 - International Programme