Vai direttamente ai contenuti della pagina
registrati

FILMS

IL SOGNO DI OMERO


Titolo inglese: THE DREAM OF HOMER
Anno: 2017
Durata: 45'
Regista: Aiello Emiliano
Producer: Luca Bellino

Colore: Color
Formato: HD
Ratio: 16:9
Lingua originale: italiano
Genere: Human Interest & Personal Viewpoint
Tema: Amore & Relazioni
Paese di produzione: Italia
Stato lavori: in produzione
Data Uscita: 01-06-2017

Nome: Luca
Cognome: Bellino
Società: Tfilm
E-mail: tfilm.luca@gmail.com
Sito web: link al sito

Sinossi:
Che cosa sogna chi vive senza vedere? Quali immagini e figure popolano la sua immaginazione e i suoi sogni? Il Sogno di Omero è un viaggio nei sogni di Rosa, Domenico, Gabriel, Daniela e Fabio, non vedenti dalla nascita, uniti dal buio e dal racconto di un diario orale che ognuno di loro ha registrato ogni mattina al risveglio. I loro sogni e la realtà più intima che emerge durante la fase REM del sonno sono il filo rosso che lega le loro cinque vite. Non si conoscono o si conoscono poco, vivono lontani, conducono esistenze e coltivano passioni diverse. Ma non hanno paura di raccontarsi. Il Sogno di Omero è un'esplorazione poetica su come i nostri sogni intervengano per salvaguardarci, per proteggerci e per raccontare a noi e agli altri quello che da svegli non potremmo, forse, neanche immaginare.


Note:
Il cuore pulsante del documentario sono i diari orali che ognuno dei personaggi ha registrato negli anni. Sono stati il punto di partenza del mio viaggio nell’immaginario dei loro sogni, la mia guida nella scrittura del film.

La struttura narrativa del documentario è ispirata all’Odissea di Omero, è un lungo viaggio di uno dei protagonisti, Gabriel, per ritornare a casa attraverso i suoi sogni e quelli degli altri personaggi che di volta in volta rappresenteranno le figure cardine dell’epopea omerica.

A legare il tutto è la volontà di porre degli interrogativi sulle distanze, sulle diversità, sull'empatia. Non c'è nessun segreto da svelare, è come rimettere in ordine i pezzi di un foglio stra