Vai direttamente ai contenuti della pagina
registrati

FESTIVAL

Bellaria Film Festival 36 edizione
Iscrivi i tuoi film

Bellaria Film Festival 36 edizione


Date: 27/12/2018 - 30/12/2018
Country: Italia
District: Emilia Romagna
City: Bellaria Igea Marina (RN)
Address:
E-mail: info@bellariafilmfestival.org

Nato nel 1983 come Anteprima per il cinema indipendente italiano, il BELLARIA FILM FESTIVAL vanta una storia prestigiosa tra quelli presenti in Italia: tra i direttori che si sono avvicendati negli anni figurano studiosi, critici e curatori come Morando Morandini, Gianni Volpi, Marco Bellocchio, Enrico Ghezzi, Roberto Silvestri, Antonio Costa, Daniele Segre. Una delle più autorevoli manifestazioni cinematografiche italiane anche grazie alla partecipazione di talenti come Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Gianfranco Rosi, Pietro Marcello, Silvio Soldini, Daniele Segre, Ciprì e Maresco, Roberta Torre e tanti altri.


Per questa 36° edizione il Festival, proseguendo la storica tradizione della manifestazione, sarà dedicato al cinema documentario indipendente ma soprattutto all’art. IX della Costituzione Italiana:

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica [cfr. artt. 33, 34]. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

I documentari saranno valutati in base alla loro inerenza e alla loro capacità di declinare nel visivo l’articolo IX della Costituzione Italiana, principio costituzionale di importanza fondamentale per la nostra società: la promozione della cultura, la valorizzazione del patrimonio storico artistico, la cultura come libera espressione, la ricerca scientifica e tecnologica, la tutela del paesaggio e dell’ambiente. Perciò ogni documentarista sarà chiamato a giustificare già in sede di iscrizione l’attinenza del suo documentario ai seguenti principi.


Due i concorsi principali, uno per documentari di durata non superiore a 90 minuti e di qualsiasi formato (Bei Doc), uno per documentari di durata non superiore a 90 minuti e di qualsiasi formato di autori under30 (Bei Young Doc). 

Bei Doc. È la sezione competitiva che promuove la ricerca di documentari italiani di durata non superiore ai 90 minuti e di qualsiasi formato realizzati a partire dall’1 gennaio 2017. Sono ammessi indifferentemente film inediti, presentati in altri festival o distribuiti nelle sale cinematografiche. La giuria del concorso assegna al regista dell’opera vincitrice un premio di 3.000 euro.

Bei Young DocÈ la sezione competitiva che promuove la ricerca di documentari italiani di durata non superiore ai 90 minuti e di qualsiasi formato realizzati a partire dall’1 gennaio 2017 da registi under 30. Sono ammessi indifferentemente film inediti, presentati in altri festival o distribuiti nelle sale cinematografiche. La giuria del concorso assegna al regista dell’opera vincitrice un premio di 1.000 euro.

Premio speciale "Luis Bacalov". 
Il pubblico assegnerà un premio - premio “Luis Bacalov- di 500 euro al regista del documentario con la miglior colonna sonora, assegnato a un documentario scelto indifferentemente da entrambi i concorsi “Bei Doc” e “Bei Young Doc”. 

Nuovo Concorso “Bei 3.0”- Miglior Innovazione Tecnologica. La 36° edizione segna la nascita di un nuovo concorso una finestra dedicata a un aspetto cruciale del nostro tempo: l’innovazione tecnologica. Una giuria ad hoc è incaricata di assegnare una menzione speciale al filmato, cortometraggio, lungometraggio che presenta le migliori innovazioni tecnologiche (visione immersiva, augmented reality, utilizzo di droni, ecc). Possono partecipare al festival opere realizzate a partire dall’1 gennaio 2017, indifferentemente inedite, presentate in altri festival o distribuite nelle sale cinematografiche, con durata massima di 60 minuti e di qualsiasi formato.


Le iscrizioni a Bei Doc e Bei Young Doc devono essere effettuate, entro il 31 ottobre 2018, sul sito www.italiandoc.it. La partecipazione è gratuita, ma si richiede la registrazione al servizio Digital Library di ITALIANDOC, che prevede il pagamento di una quota di 30 euro a film. Il 36° Bellaria Film Festival, con le proiezioni dei film finalisti e le premiazioni dei vincitori, si svolgerà a Bellaria Igea Marina dal 27 al 30 dicembre 2018.

Le iscrizioni a “Bei 3.0” sono gratuite devono essere effettuate, entro il 31 ottobre 2018 scrivendo a info@bellariafilmfestival.it tenendo in copia susanna@corvinoproduzioni.it



Sezioni e Bandi


Bellaria Film Festival 36 edizione

Deadline: 31/10/2018

Elenco Film Iscritti