Titolo inglese: Modena³
Anno: 2011
Durata: 51'
Colore: Color
Formato: MINI DV
Ratio: 4:3
Lingua originale: italiano
Genere: Human Interest & Nature & Environment
Tema: Ambiente - Politica & Società
Paese di produzione: Italia
Data Uscita: 09-10-2011
Sito web:
Sinossi:
Tutto comincia nel 2008, quando la giunta modenese di centro-sinistra guidata dal Sindaco Giorgio Pighi rilascia un documento dal titolo Modena Futura, trenta pagine in cui vengono definite le linee guida in ambito di urbanistica per gli anni a venire. Tra i punti più importanti e controversi, vi sono l'espansione della città soprattutto a Sud e l'aumento di popolazione fino a 230.000 abitanti.
Il documento, mai discusso in Consiglio comunale, è difeso con forza dall'Assessore all'urbanistica Daniele Sitta, mentre nella cittadinanza e nello stesso Partito Democratico si aprono spaccature.
I risultati sono tangibili. La città si trasforma rapidamente, fioriscono comitati di cittadini, alle elezioni la sinistra perde consensi e rischia il ballottaggio, mentre l'attenzione mediatica è tutta per il "caso urbanistica".
Il documentario cerca di fare ordine in questa complicata situazione, nel tentativo di capire le reali ragioni di uno sviluppo forzato della città, non omogeneo e soprattutto non condiviso da gran parte della cittadinanza.